lunedì 4 luglio 2011

Stop alla corsa dei Porci di Bassiano!

Se qualcuno in italia storce il naso verso le strambe tradizioni spagnole, come la corsa dei tori, dovrebbe venire a conoscenza del fatto che in Italia non ci comportiamo tanto diversamente.

Infatti anche quest'anno per il 26 luglio a Bassiano, è prevista dopo la "degustazione" di prosciutti nostrani, una storica corsa dei malcapitati parenti degli appena mangiati. Decine di maiali di ogni età e dimensione verranno fatti correre per le vie della città, legati ad un piede alla "bell'e meglio" con una fune, tra le urla estasiate dei paesani e dei bambini, che evidentemente ignorano lo stato di spavento dei loro f
uturi pasti, e di tanto in tanto con qualche distratto incitamento tramite tirata d'orecchi o trascinamento per le zampe. Se fossero stati cani o gatti, mezzo paese sarebbe accorso alla protesta, e l'evento sarebbe da anni un bieco ricordo di troglodite tradizioni, tuttavia non si tratta di migliori amici dell'uomo, ma si tratta di cibo non ancora stagionato ed affettato, ragion per cui sindaci e parroci continuano ad annunciare con lieta letizia, il ritorno dell'evento.

Ma se per chi da generazioni ed anni la vive, non sorge il dubbio che la propria tradizione, forse non sia proprio legittima sol per il fatto d'essere tradizione, allora è giunto il momento che qualcuno privo della consuetudine di vedere maiali terrorizzati per diletto urlare nelle strade, gli vada a spiegare le novità del 2011 in termine di rispetto di chi ancora non gli è finito nel panino.






Il video della scorsa edizione:



Propongo che chiunque la pensi come me, scriva una email di cordiale dissenso, e sottolineo cordiale, per dimostrare che non siamo quattro invasati che sbraitano insulti, ma siamo persone con piena coscienza delle nostre azioni e del nostro dissenso, che danno rispetto e semplicemente pretendono rispetto e dignità per la vita e per chi soffre.

Questa è l'email che io manderò, che potete copiare ed inviare anche voi, o scrivere di vostro pugno per personalizzare la vostra opinione:

Carissimi membri dell'amministrazione comunale di Bassiano,
scrivo questa email per esprimere in modo distinto, il mio dissenso verso la cosiddetta "corsa dei porci" che si svolge annualmente nel vostro comune ogni 26 luglio.
Per quanto folcloristico e tradizionale possa essere l'evento, c'è qualcuno che ci va di mezzo, qualcuno che anche se se ne lamenta durante la corsa, parla una lingua diversa dalla nostra, e purtroppo non viene ascoltato.
Chiedo quindi di prendere in esame la possibilità di sostituire l'evento, con uno che non preveda l'utilizzo di animali, che possa essere una rappresentazione, o qualsiasi altro vogliate. Sono certo che il preferire l'etica e il razionale rispetto verso la vita e verso chi soffre, sia di gran lunga prioritario rispetto al mantenere una vecchia tradizione di cui certamente i posteri non sentiranno la mancanza.
In attesa di un positivo riscontro, e possibilmente una risposta, porgo distinti saluti.

Davide Maccagnan

Ecco gli indirizzi dell'amministrazione comunale, pubblici a tutti e reperibili sul sito del comune.

e-mail: info@comune.bassiano.lt.it

e-mail certificata: comunebassiano@pec.comune.bassiano.lt.it

Evento Su Facebook per mail bombing: http://www.facebook.com/event.php?eid=179888305403763

Davide Maccagnan

DICLAIMER: Le immagini di questo post sono state estrapolate dal video della corsa. TUTTO il contenuto del post, come del blog, è a libera disposizione ed uso di chiunque, naturalmente con citazione.


4 commenti:

  1. Bravo Davide :) bel blog... spero di esserci quel giorno anche da solo (oltre la mail che proponi tu) -- raffaele granito

    RispondiElimina
  2. Brutti stupidi cretini!!
    Di queste persone il mondo ne potrebbe fare a meno!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. si divertono con il maialino e dopo se lo pappano....CHE UMANITA' DEL CAZZO! VERGOGNA PER IL GENERE UMANO! ma perchè devono sempre essere cosi mortificati questi esseri di DIO...MALEDETTI FIGLI DI PUTTANA E POI STI STRONZI VANNO A PREGARE IN CHIESA......CREPATE!

    RispondiElimina
  4. Oh ragazzi, io ho sempre pensato che la corsa dei porci fossero le elezioni :-) Scusate, ho voluto sdrammatizzare un pò. Condivido ed invio subito l'e-mail.

    RispondiElimina